Da sapere

INFORMAZIONI GENERALI

 

Cayo levantado

 

PERCHÉ LA COSTA NORD

Il primo passo per chi, come noi, prende la decisione di mollare tutto e cambiare vita è innanzitutto fare un “bel tour” dell’isola per rendersi conto in prima persona di tutte le possibilità e gli scenari che più gustano alle proprie esigenze, in secondo luogo si prende la decisione.! Fondamentalmente la nostra scelta di vivere a nella costa nord (Sosua) si è basata su una serie di fattori per noi importanti: innanzitutto la costa nord è veramente a misura d’uomo, riesce a coniugare uno sviluppo residenziale perfettamente integrato con la natura circostante, offre tutti i servizi di base che sono necessari ad una vita serena e spensierata come negozi, centri commerciali, ristoranti, bar, supermercati, centri medici, ospedali (basati sul modello americano dove è necessario pagare un’assicurazione medica che varia dai 10 ai 18 euro mensili), taxi, motoconcho (taxi a due ruote). Tutto ciò incorniciato da una rigogliosa natura tropicale, spiagge bianche di sabbia finissima contornate da palme con un mare dalle mille sfumature di azzurro, turchese e smeraldo. 

Sicurezza:

Un’altro aspetto molto importante riguarda la delinquenza! Nonostante il divario di ceto sociale tra la popolazione meno abbiente ed i “gringo”, quello Dominicano è un popolo pacifico che accoglie sempre con il sorriso chiunque voglia ricambiarlo…In un primo momento sembra quasi strano, tutti ti sorridono e salutano e tu non sai il perché…poi inizi ad entrare nella loro mentalità e tutto si fa più chiaro e leggero e cominci a realizzare che è proprio il loro modo di fare; certo, non sono tutte rose e fiori, capitano furtarelli e scippi come in ogni altra parte del mondo e per questo motivo è meglio non girare con il “Rolex d’oro”! Per il resto no problem!

Cucina:

La cucina dominicana, come tutte quelle caraibiche, è caratterizzata dall’utilizzo della carne di maiale, di pollo e del riso. Quello che sorprende è la preparazione dei piatti, sempre molto colorati e decorati con i frutti tropicali dell’isola. Si mescolano facilmente sapori europei, africani ed indonesiani. Non potete assolutamente perdervi la squisita minestra Asopao, a base di riso, pollo, granchi e aragosta e il Chicarrones, riso, fagioli e piccante a volontà. Per i dolci invece merita, assolutamente di essere assaggiato, il Guava cheese. Tutto questo innaffiato dal buono e sano rum locale e dopo la Mama Juana , il loro liquore a base di radici, rum e miele.

20140720_134206

piatti


Telefonia:

Nessun pensiero per quanto riguarda la telefonia, ottima copertura di segnale in tri-band offerta dalle 3 principali compagnie telefoniche (Orange, Claro, Viva). Per chiamare dall’Italia in Repubblica Dominicana è necessario anteporre, al numero che si desidera chiamare, il prefisso internazionale 001 (+1)  [Es. per chi chiama da Roma a Cabarete 001 809 seguito dal numero abbonato Dominicano]; invece per chiamare dalla Repubblica Dominicana all’Italia è necessario anteporre, al numero che si desidera chiamare, il prefisso internazionale 0039 (+39) [Es. per chi chiama da Cabarete a Roma 0039 06 seguito dal numero abbonato Italiano]. Da non credere, invece, la copertura WIFI che è presente free in ogni locale….perfino in spiaggia!!

Corrente elettrica:

La corrente è 110 Volt e 60 Hertz, quindi meglio portare con se un adattatore, visto che la spina è all’americana a lamelle piatte. Non ci sono problemi per dispositivi elettronici (cellulari, computer, tv ecc); invece per quanto riguarda phon ed elettrodomestici in genere se collegati con adattatore funzionano con circa la metà della potenza (meglio comperarli in loco). 

Ambasciata Italiana a Santo Domingo
Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo dott. Arturo OLIVIERI
Calle Rodriguez Objio, 4
Gazcue, Santo Domingo, D.N.
Tel.: +1-809-682-0830
Fax: +1-809-682-8296
Cell. di reperibilità +1.809.399.3830
E-mail: ambsdom.mail@esteri.it

Telefoni di pubblica utilita’:
– POLIZIA: +1.809.682.2151
– AMBULANZE: +1.809.532.00.00
– EMERGENZE: 911

Mezzi di trasporto:
Collegamento fra Santo Domingo e le altre città importanti: Metro Tours, Caribe Tours, Terra Bus e Omni Tours, sono in grado di prestare un efficiente servizio di trasporto; poi da menzionare:

“Taxi Privati”: effettuano trasporti privati in qualsiasi zona (meglio sempre trattare il prezzo prima della partenza)

“Carros publicos”: ospitano piu’ persone alla volta e transitano in percorsi fissi nelle strade principali.
” Guaguas”: ospitano piu’ persone, autobus urbani, percorrono strade cittadine , hanno fermate prestabilite e fanno tragitti piu’ lunghi rispetto al carros publicos.
” Motoconcho”: motorino taxi, si trovano ovunque per gli angoli delle città e trasportano più persone.

motoconcho

guaguas


Noleggio Auto:

Per chi decide di fare come propria base di partenza Sosua, consigliamo vivamente Ok Motors. Sono tra i più seri ed affidabili e garantiscono un servizio, sia di vendita che noleggio, molto professionale. Potrete interfacciarvi direttamente con il titolare (sig. Willy al sito ok-motors.com) un signore tedesco  che parla anche inglese e spagnolo, oppure se vorrete potremmo farlo noi per voi senza alcun costo aggiuntivo….Anzi abbiamo lo sconto!!

Tanto per fare un esempio:

PREZZO PER GIORNO IN $
GIORNI
1-2 3-6 7-13 14-29 30+
gruppo
Chevrolet Aveo manuale
35 32 29 27 25 A
Kia Picanto
39 36 32 29 27 A
Chevrolet Aveo automatica
44 36 36 33 29 B
Chevrolet Optra
44 39 36 33 29 B
Nissan  Sentra
44 39 36 33 29 B
Suzuki Gran Vitara
2005
49 46 42 39 35 C
Suzuki Gran Vitara
XL-7 (7 posti)
49 46 42 39 35 C

 

I PREZZI INCLUDONO TASSE E ASSICURAZIONE .PER L’ASSICURAZIONE CASCO $2 IN PIU’ AL GIORNO OPPURE $4 SECONDO CILINDRATA.
Tutte le macchine sono equipaggiate con climatizzatore , radio/cd, garantite e Tagliandate.


Saremo, quindi, ben lieti di consigliarvi e non imporvi tutto ciò di cui avrete bisogno per fare della vostra vacanza, matrimonio, acquisto o investimento un esperienza indimenticabile!!!

  • Compagnia aerea
  • Collegamento dall’aeroporto al vostro alloggio
  • Alloggio in villa, hotel, appartamento ecc..
  • Acquisto o noleggio di un mezzo di locomozione (Scooter, moto, quad, auto)
  • Servizio di visita degli immobili che vorrete visionare
  • Tutela sull’acquisto con i nostri legali (Guido Perdomo & Co.)

COSA ASPETTATE…VENITE A VEDERE CON I VOSTRI OCCHI!!!

 


3 Comments

Antonio

12 novembre 2015 at 12:53 am

Salve per favre verrei in Puerto Plata il 10 dicembre vorrei fittare un appartmento con due camere e cucina mi potreste aiutare de qualche informazione, rimango in atesa di una vostra risposta a presto e grazi.

Fabio

24 aprile 2016 at 2:02 pm

Vorrei avere informazioni per un eventuale compera mini appartamento e costi eventuali problemi da pensionato

    Daniele

    21 gennaio 2017 at 11:36 pm

    Salve Fabio,

    ci sono moltissime opportunità di acquisto e comunque dovrebbe per prima cosa recarsi qui in Repubblica Dominicana per verificare di persona…..mai comprere a scatola chiusa.!!

    Mi può contattare tramite watsapp al numero +18097044311

    Cordiali saluti Daniele Favaroni

Leave a Reply